domenica 3 maggio 2009

Pietrelcina, l'incontro con un grande santo


San Pio da Pietrelcina, un grande santo di fronte al quale tanta gente andava in visibilio... Un santo originale nel suo genere, che non ha mai nascosto la verità alle anime, senza il timore di apparire burbero o severo...Voleva solo il bene delle anime. Di fronte al grande mistero della sua stigmatizzazione, egli provò un senso di smarrimento...Ecco l'umiltà dei santi, che desiderano essere nascosti agli occhi del mondo, ma non si ritraggono di fronte alla volontà di Dio.

Confesso che ho desiderato conoscerlo in vita, un po' per vedere i miracoli che Dio compie nelle anime semplici che a Lui appartengono, ed un po' anche per essere letta nell'anima, come lui spesso faceva. Ritengo di non conoscere la mia anima come dovrei. A questo riguardo, mi pare il santo curato d'Ars, aveva domandato a Dio ed era stato esaudito, di conoscere tutte le sue debolezze e ne fu tentato di scoraggiamento...Erano tante quelle che non conosceva!

Finalmente ho visto la casa dove nacque e visse padre Pio quando i superiori lo mandavano per riprendere salute. Straordinario, a parte la speculazione che ne ha fatto la gente e che Padre Pio non avrebbe senz'altro approvato. Una sensazione mai provata, si respirava l'aria di Dio, come lui desiderava. Non il Santo, ma Dio che fa miracoli, attraverso la sua intercessione...

4 commenti:

Paola C. ha detto...

Carissima Alessandra , grazie per l'augurio , inoltre maggio è il mese della Madonna , e ne ho proprio bisogno!!!.
Sono devota a Padre Pio e vado a S. Giovanni Rotondo quasi tutti gli anni ;ma non sono stata a Pietralcina e mi riservo di farlo al più presto . Auguro anche a te un mese sereno confortato dalla presenza quotidiana della Madonna .
Scusa se non hai trovato la chat , frugando , senza volerlo , l'ho eliminata , provvederò al più presto .
Ti abbraccio
Paola

Gianna ha detto...

Esatto, troppa speculazione...
Anche la riesumazione è stata uno scempio.

Angel ha detto...

Io ci sono andato tanto tempo fa, quando non è ancora credente e me ne pento, perchè non ho vissuto il viaggio con lo spirito giusto. Ma sono sicuro che le tue parole sono veritiere e che lì è possibile vivere e respirare un pò d' aria di Dio.
Concordo anche io sulla speculazione, che è andata troppo oltre. Un saluto

Anonimo ha detto...

Io ho avuto la Grazia di conoscere ,tramite l'Ofs, uno dei frati che è stato suoa guardia del corpo, quando la gente gli si buttava addosso per tagliare pezzi di tonache ed altro. Ho sentito con quanta emozione ha raccontato tanti piccoli aneddoti di vita vissuta nel convento insieme, lontano dai media e dalle televisioni, e conosco un Padre Pio forse diverso da quello che la televisione mostra.

Il dolore che provo e nel vedere come tanti fratelli protestanti ed evangelici, vedono in lui un'opera del maligno e non di Dio.

Sulle speculazioni forse alcuni esagerano un pò, ma ricordo di aver letto un libro (forse quello di A. Socci) dove a Padre Pio si faceva notare che un padre di famiglia vendeva pacchi di spaghetti con la sua faccia.

La sua risposta du...guaglion (non so come si scrive), tiene tot figli, anche lui deve pur mangiare.