domenica 24 maggio 2009

Piccola precisazione

Nel precedente post, non vorrei essermi espressa malamente o fraintesa su alcuni punti e così aver tratto in inganno tante piccole anime assetate di Dio che sono passate di qua.
Volevo dire che non riesco a leggere e meditare altri libri che non siano la Sacra Scrittura che tanto amo e prego durante il giorno e spesso scandisce il mio vivere, il mio soffrire e gioire. Mi nutro solo della Parola di Dio e tanti libri, che pure sono santi e profondi, mi lasciano arida. Ad esempio, alcune opere di Cencini o di Ignacio Larranaga, sono bellissime ma io non riesco a terminarle, spesso mi rifugio appunto nel Vangelo.
Non ho fatto grandi studi di teologia, pur essendo suora. Ho raccontato un po' la mia vita passata, trascorsa lontana da Dio e dalla Chiesa ed alcuni comportamenti, meditazioni, nozioni, li ho appresi nella preghiera. Ogni cristiano ha poi il dovere di istruirsi riguardo alla Chiesa e al Suo Magistero. La lettura del Catechismo (anche quello di Pio X) non ha fatto altro che confermare ciò che avevo appreso nella preghiera. Quest'unità di pensiero, agli inizi inconsapevole, mi ha fatto lodare ancor più Dio che segue e guida nuovamente al proprio ovile la pecorella smarrita e che non si stanca di parlare all'anima ignorante con ispirazioni grandi. Egli, volevo dire, parla alle anime piccole e lo dimostrò anche la Madonna scegliendo pastorelli privi d'istruzione che sanno accogliere senza domande l'annuncio del Regno di Dio. Con le espressioni del post precedente, io mi rapportavo a queste figure. Vero, so leggere e scrivere ma non ho effettuato, nonostante sia religiosa, grandi studi teologici. Alcuni teologi non hanno fede, ma amano studiare, in rapporto alla filosofia, gli attributi di Dio.

2 commenti:

dardo ha detto...

ciao , ebbene forse anchio mi sono espresso male perchè quando ho detto che a volte ciò che ricevo non è proprio in linea con la chiesa non volevo dire che è contro alla chiesa , ma solo leggermente differente da ciò che è scritto , almeno a dire di alcuni sacerdoti . Ma ti assicuro che non è il diavolo a parlarmi almeno non di questo , ormai il diavolo lo conosco fin troppo bene e purtroppo con il dono donatomi da Dio lo vedo e cerco di combatterlo come mi è stato richiesto . Inoltre , Gesù stesso mi disse , in un messaggio da lui ricevuto che non era importante che io leggessi i testi sacri , anche perchè lui sa che non sono molto portato alla lettura , lui stesso mi avrebbe dato la strada da percorrere . Ora ti chiedo scusa se ho interpretato male il tuo post precedente e ti chiedo scusa se precedentemente mi sono espresso male . Ciao e alla prossima

maria ha detto...

Carissima sorella in Cristo,
quanto comprendo ciò che dici!
Anche io mi soffermo solo al Vangelo anche se leggo qualche altro libro di santi, ma alla fine ciò che mi riempie il cuore, mi procura gioia e capisco molto perfettamente è solo il Vangelo!
Perchè? Perchè solo il Vangelo è Parola viva; solo nel Vangelo ci parla veramente Gesù! Ecco perchè chiunque lo legge, anche senza grandi studi, lo può comprendere...per il solo fatto che è Gesù che si adatta alla nostra intelligenza e alla nostra piccolezza e attraverso lo Spirito Santo ci "spiega" ogni cosa!
Nella gioia e nella pace del Signore,
maria