domenica 26 aprile 2009

Come giungerò alle vette della santità

Se guardo al punto in cui sono arrivata nel cammino di santità, avrei appeso subito abito religioso e "scarponi da montagna" al gancio e non mi sarei più mossa, nemmeno di un millimetro!!!Dopo ben sei anni, finalmente un nuovo sogno particolare, e di nuovo grazie a don Orione, mi ha fatto compagnia in una notte un po' sofferta...
Ultimamente ho pregato molto la Madonna e le ho affidato un mio difetto che, per me, è come una spina nel cuore: l'impulsività. La Madonna è così potente che, da quel giorno, non sono più caduta in questo odioso difetto. Le è bastata un poco di buona volontà da parte mia, e Lei, Madre cara, ha fatto tutto il resto. Ho sentito concretamente, il divario tra la mia piccolezza e la Sua potenza, tanto che il mio cuore si è sciolto in un ringraziamento sincero. Ho ardito allora di chiedere la grazia della vera carità. In fondo è nell'interesse di Dio l'espansione del Suo Regno e quindi me la dovrà concedere!
Torno al racconto del mio caro don Orione e del mio particolare sogno... Sto leggendo dopo tanto tempo, la sua biografia. Don Orione si donò totalmente, si diede tutto a tutti e la sua carità m'incantava...Una sera lessi di quando, entrando in una casa la cui vendita gli era stata proposta da un Vescovo, Egli si accese di amore e, come un bambino corse verso la statua della Madonna della Guardia, baciandola.E' la "mia" stessa Madonna! In quell'istante pregai con fervore don Orione e gli domandai la grazia di comprendere la vera carità e di accrescere la mia fede e devozione alla Madonna. Di notte mi vidi in una chiesa dove pregava anche una schiera di mie consorelle. Sentii il desiderio forte di "andare più in alto" ed ecco che vidi ciò che mi avrebbe aiutato a scalare la montagna della santità: da un lato vidi il confessionale, accanto al quale ardeva una lampada, poi un Tabernacolo, spoglio di fiori, anch'esso illuminato dalla lampada...e sopra di esso, quasi irraggiungibile, sopra uno scalino grande, un altro Tabernacolo, anch'esso illuminato su cui vegliava la Madonna della Guardia che avrei voluto baciare...
Invece di baciare Lei, riuscii a baciare il Tabernacolo irraggiungibile...dopo di che mi svegliai...
A parte al riferimento della professione perpetua, al mio secondo sì a Dio, totale, definitivo (vi erano due confessionali, due Tabernacoli..riprende un fatto reale che seguì la mia professione semplice), vedo in esso le tre cose che nel cammino cristiano aiutano a giungere alla santità: i Sacramenti della Riconciliazione e dell'Eucarestia, l'intercessione della Madonna e la fede.
"Nulla è impossibile a Dio!" Anche trasformare una farabutta e lazzarona come me, in qualcosa di un po' migliore!

5 commenti:

Calliope ha detto...

Coincidenza??
Nel post precedente ti avevo parlato della mia pochezza, della mia amarezza di deludere Gesù e Maria proprio per la mia impulsività...ed ecco che a distanza di pochissimo..è come una risposta cara Luce bella che sei.
Ogni sogno ha un messaggio..ed io nel tuo ci vedo il raggiungimento di qualcosa che magari ti appariva irraggiungible ed invece non solo lo hai raggiunto ma lo hai toccato con mano...bellissimo.
Sono una peccatrice, non aspiro alla santità..è irraggiungibile per me, ma voglio vivere nel Bene, questo si che me lo possono concedere... Loro.
Mi piace questo tuo veemente chiedere..deciso e sicuro..sei Grande.
Un abbraccio e buon cammino!!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Alessandra ha detto...

Anch'io come te l'ho ignorato per un po' di tempo, ma il Signore ad un certo momento si è fatto sentire. Capisco il tuo tormento, la vita consacrata è una cosa bellissima..Ma noi non sappiamo chiaramente i disegni di Dio sulla nostra vita. Senz'altro essere chiamati alla vita religiosa è una grazia grande. La nostra Madre Fondatrice, di stampo francescano, desiderò ardentemente entrare nell'ordine delle Clarisse ma non ci riuscì mai, nemmeno dopo la sua morte!!!Dove non arriva la nostra ragione, giungerà la nostra fede...

Calliope ha detto...

Mia carissima, non devi assolutamente giustificare il fatto che non riesci a lasciare commenti da me o altro..
io sono qui e non perchè tu venga da me...ma semplicemente perchè sei Luce per me ed è bello passare da te, senza aspettative o nulla in cambio...
sono stata contentissima ditrovare il tuo commentoda me (questo non te lo posso negare ^_^) e sono felice di averti conosciuta.
Sei buona.
Viene quando vuoi..anzi quando puoi!!
Un abbraccio.

Paolo ha detto...

Le sue vie non sono le nostre vie... Il Signore sa' come condurre le persone alla santità! Anche attraverso cammini e percorsii che possono sembraci assurdi...