lunedì 8 dicembre 2008

IL SILENZIO

Ho riflettuto spesso sul silenzio, su come io lo concepisco. Per me il silenzio non è l'assenza di suoni. Mi è capitato più volte di meditare più facilmente, accompagnata dalle melodie della natura e da qualche brano di musica classica. Il silenzio è la quiete del cuore e credo che sia un tipo di linguaggio. Non ci sono parole rumori assordanti, ma melodie dolci che aiutano l'individuo a mettersi a contatto con Dio.
Un filosofo affermò che l'uomo pensa sempre. Non può essere esente dal pensare e quindi non può esistere un vero silenzio dentro il cuore, ma pace sì, armonia di pensieri piacevoli e positivi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Nella vita dovremmo bloccarci più spesso, spegnere la musica e semplicemente riflettere con noi stessi. Sento che è un ottimo modo per riprendere il controllo, e anche per ascoltare Dio, anche nella preghiera.

- quello con il blog abbandonato: per mia scelta l'ho abbandonato!) -

Anonimo ha detto...

il silenzio non è privo di suoni.. mi sento confortato più dal silenzio che dal caos del rumore; c'è chi, in macchina da solo, si accende lo stereo per non sentirsi solo...io ne approfitto per ricavare, da quella solitudine, una sana boccata di quiete e pace...